Greenwich: il meridiano e il mercato

Se siete a Londra, uno dei posti da non perdere è senza dubbio Greenwich. E’ piccola e facile da raggiungere, fantastica nei weekend e persino in un giorno di pioggia come oggi. Immagino che in una giornata di sole sia pure meglio: potreste raggiungerla anche con una delle barche che passano sul Tamigi. 

Per andare a Greenwich ci sono treni e autobus (come il 188 da Russel Square) , ma il modo più semplice e veloce è arrivarci con la Jubilee Line della metro. Basta scendere a North Greenwich e prendere il bus numero 129 e il gioco è fatto: siete proprio a Greenwich Pier, sul fiume, vicino alla famosa nave Cutty Sark, gloria del vecchio British Empire. Sfortunatamente adesso stanno facendo dei lavori nella zona del porto, quindi non si può vedere moltissimo.

Un’altra delle ragioni per cui Greenwich è famosissima è il Royal Observatory, dove potrete leggere di come gli astronomi si sono lambiccati il cervello per regolare la longitudine e dove, soprattutto, potrete mettere i piedi da una parte e dall’altra del Meridiano Zero. Per raggiungerlo bisogna passare attraverso il bellissimo Greenwich Park, tenendo a mente che sotto i suoi bellissimi viali sono sepolti milioni di cadaveri vittime della peste. Dalla collina dell’osservatorio potrete godere di una vista mozzafiato sul parco, sul Tamigi e sui grattacieli di Canary Wharf.

Se andate a Greenwich nel weekend non potete perdervi il centralissimo Greenwich Market. In piena sintonia con la recente “fissa” londinese per il cibo straniero, qui troverete bancarelle con cibi inglesi e da tutto il mondo, inclusa una bancarella di cibo italiano. C’erano pure i dolci vegani e mille bancarelle di vintage e oggetti artigianali: il Greenwich Marked ti riscalda il cuore pure in una fredda giornata come quella in cui l’ho visitato io. 

Enjoy it!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...