Lavorare ad Uncut

Ed eccoci ad un altro weekend, l’ultimo che passerò a Londra per questo mese: lo Spring Term è finito e presto tornerò a casa in Sardegna per una breve disintossicazione dal tempaccio londinese. Ma non è di questo che voglio parlarvi: questa settimana è stata la mia seconda settimana “lavorativa” dell’anno, questa volta per la rivista musicale Uncut.

Il primo giorno ero piuttosto nervosa: la sede di Uncut si trova al 110 di Southwark Street, nel Blue Fin Building, un modernissimo palazzo di vetro a dodici piani proprio dietro la Tate Modern Gallery. Ci potevo arrivare facilmente a piedi, visto che si trova solo a mezz’ora da dove vivo.

Il fatto che avessi una scrivania tutta per me e un pass per entrare mi hanno fatto sentire importante, ma sfortunatamente non mi hanno pubblicato nessun articolo: nonostante la redazione sia stata molto paziente e presente, erano tutti allo stesso tempo molto impegnati nella preparazione del prossimo numero di Uncut, che uscirà a breve. E ovviamente si è trattato di tirocinio, quindi zero paga. In compenso, mi sono occupata di sub-editing ( ossia di correggere gli errori negli articoli, uno dei tanti ruoli dei giornalisti) e di design di pagine.

E’ stata un’esperienza utile: ho lavorato sullo stesso piano della famosissima rivista NME (New Musical Express) e della celebre (grazie al film Notting Hill) Cavalli e Segugi. Ho conosciuto consumati giornalisti di musica che mi hanno aiutato con i loro consigli. In più, grazie alla location perfetta del mio posto di lavoro, ho avuto la possibilità di fare colazione al vicino Borough Market e di pranzare in una serie di posti buonissimi: Tortilla, Leon, Crussh, Del Aziz.

Certo, lavorare dalle 10 alle 6 non è sempre piacevole…Ma ne è valsa la pena!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...