Museo dell’Ordine di St.John

Per la serie “non ti accorgi mai di quello che hai sotto il tuo naso”, mi è balenato in testa solo oggi di visitare il Museo dell’Ordine di St. John a St.John’s Gate, letteralmente sotto casa mia.

L’Ordine di St.John risale al periodo delle Crociate e i suoi membri fondarono il suo priorato qui a Clerkenwell nel 1140. La storia dell’Ordine si intreccia con quella dei Templari: i cavalieri hanno vissuto tra Cipro, Malta, Gerusalemme e molte altre città.

Quando Enrico VIII fece il passaggio dalla Chiesa Cattolica a quella Anglicana, l’Ordine fu sciolto e tutte le sue proprietà furono sequestrate dalla corona inglese. Il priorato fu allora usato per altri scopi: per esempio, nel Sedicesimo Secolo fu usato come ufficio del Master of the Revels, dove furono approvate 30 opere di Shakespeare.

Nel Diciottesimo secolo il St.John’s Gate fu usato come una “coffee house” e come pub, la vecchia Jerusalem Tavern, che ora si trova in Britton Street. La vecchia Jerusalem Tavern era un ritrovo per artisti, tra cui lo scrittore Charles Dickens.

Il moderno Ordine di St.John ha scopi umanitari dalla fine dell’Ottocento e fu tra i primi ad occuparsi di pronto soccorso, ambulanza e trasporto in un’Inghilterra appena industrializzata. In più. l’Ordine creò un ospedale della vista a Gerusalemme, per curare tutti i bisognosi indipendentemente dalla loro fede o ricchezza. L’Ordine ha ora due fondazioni, il St John Eye Hospital a Gerusalemme e la St John Ambulance qui a St.John’s Gate.

All’interno del museo potrete vedere tutti i cimeli di questa lunghissima storia, ma se attraversate St.John’s Square potrete vedere anche i bellissimi giardini dell’Ordine. Fateci un salto!

Una risposta a “Museo dell’Ordine di St.John

  1. “Say, you got a nice article post.Much thanks again.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...