Il 5 Novembre: Londra e Bonfire Night

Ricorda per sempre il 5 Novembre e la congiura delle polveri al Parlamento. Non vedo perché, di questo complotto, nel tempo il ricordo andrebbe interrotto“.

O meglio:

Remember, Remember, the 5th of November, the Gunpowder Treason and Plot.I know of no reason why the Gunpowder Treason should ever be forgot.

Con queste parole si apre il film V Per Vendetta, dandoci uno “sneak-peek” su una delle più celebri festività inglesi: Il 5 Novembre, Bonfire Night. Ma che cosa c’è dietro la maschera di Guy Fawkes?


La Congiura delle polveri (The Gunpowder Plot o Treason) avvenne nel 1605, quando un gruppo di cattolici inglesi tentarono di far esplodere il Parlamento per uccidere il re Giacomo I d’Inghilterra e sostituirlo con la figlia cattolica Elisabetta (non la celebre Elisabetta I), di 9 anni.

Gli ideatori del complotto erano convinti che tutte le vie pacifiche per ottenere una politica di tolleranza per i cattolici fossero state inutili. Purtroppo per loro, il loro piano fu rivelato da una misteriosa lettera inviata ad un Lord e presentata al re il 1° Novembre 1605.

Guy Fawkes aveva il compito di fare la guardia ai 36 barili di polvere da sparo che dovevano far esplodere il parlamento, ma fu scoperto, impiccato e squartato con tutti i suoi compagni col celebre amore per tutto ciò che è cruento che sembra dominare in tutta la storia d’Inghilterra.

La Congiura delle polveri è ancora oggi vista come l’evento più drammatico nella storia del Parlamento inglese. Ma come si passa oggi il 5 Novembre a Londra?

I parchi vicino al fiume (come Southwark Park e Battersea Park) organizzano falò (bonfire) e fuochi d’artificio, con vino caldo e hot dog. Si raccomandano vestiti caldi, guanti, sciarpe: le notti di Novembre (e anche i giorni a dir la verità) qui a Londra sono già piuttosto freddini. Fino a qualche anno fa si bruciavano anche piccole effigi di Guy Fawkes, mentre alcune persone organizzano mini-bonfires nei loro giardini.

Io ho passato la mia Bonfire Night a Primrose Hill con degli amici, godendomi la vista dei fuochi d’artificio in ogni angolo di Londra ma soprattutto la fantastica atmosfera data da tutte le luci dei grattacieli della City e del London Eye. Eccovi qualche foto.

La sera prima invece ho partecipato ad una festicciola a casa di un’amica, completa di mini fuochi d’artificio e luci colorate. So don’t forget the 5th of November e godetevi i fuochi d’artificio! Enjoy xxx

Foto di weblog e Tomás Sabat.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...