Gli studenti di giornalismo protestano per esame rimosso dal programma

Pensavate che l’Inghilterra fosse tutta file e buona organizzazione? Ci sono sempre le eccezioni. Gli studenti del  BA Journalism alla City University protestano dopo che un esame è stato rimosso dai loro voti finali.

L’esame di Power Without Responsibility, una delle materie obbligatorie del secondo anno di Giornalismo alla City University,  è stato rimosso dalla media finale della materia. Il professor George Brock, Capo del Giornalismo alla City, ha spiegato la situazione agli studenti con un’email mercoledì:  “L’esame di questa materia è stato rimosso dalla vostra media. Gli studenti Erasmus non hanno fatto l’esame e il rischio d’iniquità che veniva posto da questo fatto non è stato notato per tempo”.

Il blog hackstreet.co.uk dello studente Joe Holding ha riassunto così i problemi riscontrati nei risultati degli esami:

“- I voti di un esame erano stati completamente omessi.

– Una sezione di una materia era stata valutata da un’altra parte, in una materia completamente sbagliata. Un po’ come se Wayne Rooney giocasse ai mondiali con la maglietta dell’Italia.
– Una materia aveva la mia media soltanto poco più alta del mio voto più basso”.

Lo staff del dipartimento di Giornalismo ha detto martedì: “In seguito a discussioni col Consiglio di Valutazione tenutosi il 13 Giugno abbiamo preso la decisione di non includere l’esame nel calcolo del foto per la materia JO2202 Power without Responsibility.

La media originale era –

Esame 50%
Saggio 30%
Relazione 20%

La nuova media dopo il Consiglio è-

Saggio 60%
Relazione 40%”.

Il professor George Brock ha detto: “L’amministrazione universitaria ha fatto in modo che nessun voto fosse colpito negativamente da questo cambiamento. Abbiamo migliorato i voti dove necessario, alzando quelli di coloro che sono andati meglio nell’esame”.

Tuttavia, Joe Holding ha detto su hackstreet.co.uk: “Insomma, un esame di tre ore che ha richiesto giorni (o forse settimane per alcuni) di preparazione e che ha avuto influenza sulla preparazione degli altri esami, è stato completamente annullato. Senza spiegazioni né avvertimenti”.

Uno studente di BA Journalism che ha chiesto di rimanere anonimo ha detto: “La ragione che hanno offerto è strana: se l’esame è stato annullato perché era ingiusto che gli studenti a Londra lo facessero quando gli Erasmus non l’hanno fatto, questa ragione dovrebbe essere applicata anche ad altri due esami/materie. Dovremmo aspettarci che annullino pure quelli?

L’università sta insultando il nostro lavoro e il nostro impegno nel fare scelte che sembrano strane e affrettate dopo che abbiamo già fatto l’esame”.

Secondo il Dipartimento di Giornalismo, il 22% degli studenti aveva esattamente lo stesso voto con tutti e due i modi di fare la media. Il 56% di loro ha visto un aumento nel loro voto dopo il cambiamento. Il Professor George Brock ha scritto: “Il fatto che l’esame non è stato contato ha causato comprensibile fastidio e delusione. Chiedo ancora scusa per il disagio causato e per qualsiasi problema che abbiate potuto avere”.

Joe Holding ha scritto hackstreet.co.uk: “Quando stai studiando all’Oxbridge del giornalismo“, tale incompetenza diventa sempre più difficile da sopportare […]

“Questo corso è un impegno di tre anni che richiede dedizione, duro lavoro e passione. Ed essendo qualcuno che si sforza di lavorare duro con passione, sono stanco di vedere i miei sforzi trattati con così poca cura. […] Sospetto che il disinteresse di alcune persone a capo del dipartimento significhi che questi problemi non siano ascoltati. Non è abbastanza”.

Tuttavia Maria Martinez, una studentessa del secondo anno di BA Journalism, ha detto: “Non sono d’accordo con chi dice che l’esame è stato inutile. Il 56% del corso è stato aiutato dall’annullamento dell’esame, anche se io non ero tra loro”.

La decisione del Consiglio di Valutazione di rimuovere l’esame dalla media finale è ancora oggetto di dibattito sotto l’hashtag #cityhackgate e nuovi problemi stanno ancora emergendo. La professoressa di Power Without Responsibility non può essere contattata per un’emergenza familiare.

Uno studente ha detto: “Voglio sapere perché hanno preso questa decisione e perché l’hanno presa ora e non un anno fa. Voglio sapere come giustificano farci sprecare il tempo e la fatica che abbiamo messo in questo esame.

“Non pago l’università più di £11,000 l’anno per un’amministrazione disorganizzata e comunicazioni confuse. Mi aspetto da loro la stessa dedizione e lo stesso lavoro duro che chiedono a me”.

Joe Holding ha detto: “La City University, che aspira ad essere tra le università al  top 2% nelle classifiche mondiali , recentemente è decaduta di 16 posti dal ventunesimo al trentasettesimo nella Guardian’s University Guide. E’ stata la seconda caduta più grande di qualsiasi istituzione nella top 50. Non ne sono per niente sorpreso”.

[Quest’articolo è la versione tradotta di ciò che è apparso su HerUni.com]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...