Mostra sulla propaganda alla British Library

La British Library di Londra ospita una mostra sulla propaganda politica nella storia, con particolare enfasi sui secoli ventesimo e ventunesimo. La mostra, che poteva avere un grande potenziale, si rivela piuttosto deludente.  propoganda-power-and-persuasion-british-library

La mostra Propaganda: Power and Persuasion, che costa ben £9 per adulti e £8 per gli studenti, si trova in un piccolo spazio appena dopo il negozio del merchandise della biblioteca. La stanza che la ospita sembra organizzata piuttosto male: è buia e i vari pannelli la rendono stretta. E’ piena di spazi in cui si possono vedere film o ascoltare discorsi con le cuffie, ma lo spazio non è ben arrangiato: anche con le ordinate file inglesi ci si trova a dover affrettarsi per la troppa gente.

Secondo la British Library, “Propaganda: Power and Persuasion è la prima mostra ad esplorare la propaganda degli stati nei secoli Ventesimo e Ventunesimo. Attraverso poster, film, cartoni, suoni e testi rivela le miriadi di modi in cui gli stati provano ad influenzare e persuadere i propri cittadini.”Propaganda: Power and Persuasion

Tuttavia, nonostante gli elementi in mostra siano tantissimi (vedasi poster del colonialismo inglese, della Cina imperiale e moderna, della Russia comunista, del Fascismo e del Nazismo), si lascia la mostra con una sensazione di non aver imparato granché: tutto sembra già visto. Forse, grazie anche alla formazione scolastica che riceviamo in Italia, da quella mostra non possiamo imparare granché.

Annette Audin, una visitatrice, ha twittato: “Leggermente delusa dalla mostra  . E’ un po’ come dire: ‘Ecco un sacco di esempi’ senza scinderli dalle idee.”

L’unico aspetto veramente interessante della mostra è stato poter vedere di persona le cose studiate sui libri e imparare di più sulla propaganda anti-droga inglese negli anni ’70 del Novecento e sulla propaganda pro-guerra in Iraq.

Date della Mostra: 17 May – 17 Sep 2013

Orari: Lunedì – Venerdì: 10.00 – 18.00 (Martedì: aperto fino alle 20.00)
Sabato: 10.00 – 17.00
Domenica: 11.00 – 17.00

Prezzi: Adulti £9 | Minori di 18 anni gratis

Indirizzo: The British Library, 96 Euston Road, London NW1 2DB

Stazioni più vicine: King’s Cross, St Pancras, Euston
Come raggiungere la British Library

Foto di: politicaladvertising.co.uk  e guardian.co.uk

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...