Lezioni d’amore a Londra… Ma chi c’è dietro?

Oggi all’02 Arena di Greenwich, Londra, si sono tenute delle lezioni d’amore, organizzate dal vescovo brasiliano Renato Cardoso e da sua moglie Cristiane. Ma è tutto oro quel che luccica? Leggete che ne pensa l’Independent. 79536_the-love-school

Il sito Internet della “Love School” di Cardoso e consorte dice che i due, sposati da ventun anni, hanno un figlio adolescente e offrono consigli su questioni di cuore a migliaia di persone in tutto il mondo. Oggi l’02 Arena ha ospitato 11 500 “alunni” pronti ad imparare l’amore tramite maxi-schermi e giochi di luce. 

“Eppure dietro i denti bianchi, i capelli perfetti e l’ipnotico spettacolo da palco della ‘Scuola d’amore’,” dice l’Independent on Sunday di oggi “si nasconde un segreto sinistro.”

L’evento è sponsorizzato dall’Universal Church of the Kingdom of God (UCKG), ossia la chiesa Universale del Regno di Dio, un gruppo che crede nella demonologia e che è stato spesso paragonato ad una setta.

La “lezione” di oggi è stata ampiamente pubblicizzata sui cartelli e sugli autobus londinesi con pochi riferimenti all’UCKG, meglio nota in Inghilterra per esser stata oggetto d’indagini (e poi assolta) per la morte di una studentessa oggetto di un esorcismo.

L’UCKG, nata in Brasile, è stata anche accusata di aver riciclato il denaro donato dai fedeli per guadagni personali. Ma, secondo l’Independent, gli “alunni” che oggi sono andati a Wembley non avevano idea di tutto ciò.

Gli organizzatori della “Scuola d’amore” dicono che l’evento di oggi è stato creato perché troppi matrimoni e troppe relazioni falliscono in Inghilterra. Hanno aggiunto che si tratta di un’iniziativa “genuina”, che non pubblicizza l’UCKG perché “laica”.

I Cardoso, co-autori di un libro chiamato “Matrimonio a prova di proiettile”, oggi hanno impartito le lezioni che hanno portato alla loro unione. Secondo l’Independent, consigli principali sono tre: ama usare la tua intelligenza più che il cuore, sii preparato ai sacrifici per la relazione e trova strategie per evitare i problemi col partner.

I critici dicono che i Cardoso finiranno per pubblicizzare l’UCKG, perché ne sono membri fondamentali. Renato è un vescovo, Cristiane è la figlia del fondatore milionario del gruppo, Edir Macedo, proprietario di uno dei più grandi network televisivi in Brasile.

Macedo fondato l’UCKG nel1979, fondandola sull’idea che Dio obblighi i fedeli a dare il 10% dei loro guadagni alla chiesa. Macedo e altri tre membri sono sotto processo in Brasile per cospirazione, riciclaggio di denaro sporco ed trasferimento illegale di capitali all’estero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...