Terzo anno di Giornalismo alla City University: AIUTO!

Il terzo anno di Giornalismo alla City University di Londra è appena iniziato e siamo già nel panico. Leggete qui per capire cosa ci aspetta. DSC00921Abituati a dei trimestri abbastanza rilassati, quest’anno ci è toccato rimboccarci le maniche e rassegnarci ad andare all’università tutti i giorni, sia per le lezioni che per i gruppi di lavoro.

Il lunedì è occupato da Advanced Practical Journalism Broadcast, diviso fra radio la mattina e TV il pomeriggio. Per questi moduli dobbiamo produrre quattro reportage per la radio (tra i quali uno verrà da The Mayor’s Question Time, un evento in cui il sindaco di Londra Boris Johnson risponde alle domande dei cittadini) e quattro video reportage per la TV. Fortuna che abbiamo a disposizione gli studi televisivi e radiofonici con tanto di strumentazione da professionisti, i computer iMac e programmi per montare video e audio della City University!

Il martedì ci occupiamo invece di Media Law, studiando i problemi principali che i giornalisti devono affrontare nella loro carriera, come le varie restrizioni nel raccontare i fatti avvenuti nei tribunali a porte chiuse e il conflitto tra libertà d’espressione e diritto alla privacy. La professoressa di Media Law viene dalla Scuola di Legge della mia università. Parte di questo corso è anche Ethics, che ci viene insegnata dal capo della facoltà di Giornalismo.

La settimana finisce di giovedì con Advanced Practical Journalism – Print/Online, per il quale dobbiamo produrre due riviste e un sito web, con tanto di impaginazione InDesign, contenuto multimediale e articoli originali.

Nel secondo trimestre moduli come Advanced Practical Journalism (TV) e Media Law finiranno per fare spazio a materie provenienti dal dipartimento di International Politics e ai tutorial per preparare la tesi di laurea.

Insomma, per quanto già stanchi e, a volte, demoralizzati dalla quantità di lavoro che dobbiamo produrre, il terzo anno si prospetta come una sfida interessante. Wish me luck!

4 risposte a “Terzo anno di Giornalismo alla City University: AIUTO!

  1. In bocca al lupo per questo nuovo anno!!!

  2. In bocca al lupo! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...