Cenare al buio a Dans Le Noir?

Dans Le Noir? è un ristorante internazionale che offre una cena completamente al buio, guidata e servita da camerieri non-vedenti. Quest’esperienza multisensoriale non è economica, ma è strana e interessante come poche.

facade

Reso famoso dal film About Time di Richard Curtis, Dans le Noir? è un ristorante con sede a Londra, Parigi, New York, Barcellona e San Pietroburgo. Il suo scopo è risvegliare tutti i sensi per rivalutare la percezione del gusto e dell’olfatto, in modo da sensibilizzare il pubblico riguardo alla vita dei non-vedenti.

Una volta entrati a Dans Le Noir? sarete guidati nella sala del ristorante da un cameriere cieco – il nostro si chiamava Roberto, era di Massa Carrara e viveva a Londra da 32 anni! – che vi accompagnerà in questa esperienza dandovi le indicazioni giuste per bere e mangiare.

All’inizio è facile farsi prendere dal panico: non si vede assolutamente niente, e pensare di doversi versare l’acqua (per dirla come Roberto: “Ragazze, qui ci sono una brocca d’acqua e due bicchieri… Divertitevi!”) e di usare le posate completamente al buio spaventa e diverte allo stesso tempo.

Dopo i primi minuti di ripetuti: “Oh mio Dio, che diavolo faccio adesso!” e di: “Dov’è il pane?” “Qui!” “Ah, beh, ora si che ho capito,” mangiare non è poi così impossibile. E’ divertente vedere come tutti gli altri sensi si aguzzino quando si è completamente al buio.

A fine serata, una volta tornati alla luce, ci si sente disorientati e quasi un po’ ubriachi: la testa gira e le orecchie ronzano, perché una volta al buio, con tante altre voci che ti circondano, sei portato ad urlare più del necessario.

All’uscita, i camerieri vi mostreranno cosa avete mangiato… Noi non abbiamo azzeccato nessuno dei piatti portatici. Ma di certo ne è valsa la pena!

Foto di: Dans Le Noir?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...