Luce, suono e movimento: la mostra degli UVA al Barbican Centre

Il Barbican Centre di Londra ospita la mostra Momentum degli United Visual Artists (UVA), una coreografia di luce, suono e movimento nella galleria Curve di uno degli spazi artistici più particolari di Londra. United Visual Artists: Momentum

Momentum è formata da 12 pendoli che attivano luce e suoni quando si muovono, spostando l’attenzione sulla forma arcuata della galleria Curve del Barbican. L’idea della mostra è quella di invitare il pubblico a fare un viaggio attraverso i sensi, acutizzati dal buio che attanaglia tutta la galleria.

Ciascun pendolo è stato progettato con acciaio, alluminio e pezzi d’elettronica personalizzati. Ogni pendolo ha un suono speciale, sintonizzato con l’angolo della Curve in cui si trova.united-visual-artists-momentum-barbican-designboom-06

Gli UVA dicono: “Il nostro modello interiore di tempo, movimento, massa e spazio è basato su una vita d’esperienze, forse anche sul nostro codice genetico. Che succede se costruiamo un nuovo modello? Che succede se infrangiamo le regole?”

Entrare in una galleria così buia, illuminata solo da luci occasionali, è un po’ come una scena di un film dell’orrore ambientata in un vicolo buio: ci si aspetta che succeda qualcosa ad ogni minuto. Tutti i sensi oltre alla vista entrano in azione e si è automaticamente più all’erta.

L’unico problema della mostra, che è gratis e che sarà a al Barbican fino al primo Giugno, è che è piuttosto affollata – il che riduce il gusto dell’esperienza.

Gli United Visual Artists (UVA) sono i londinesi Matthew Clark, Chris Bird e Ash Nehru, che hanno fondato il loro studio nel 2003.  Si occupano di architettura, programmazione di computer, tecnologia, ingegneria, scultura e design.

Foto di: The GuardianPassionpalette

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...