La laurea della classe di Giornalismo 2011

Ed è arrivato anche quel momento: la classe 2011 del BA Journalism della City University di Londra ha fatto il suo corso ed è pronta alla cerimonia di laurea, che si terrà a Luglio.dsc00921

Come di consueto, noi studenti del terzo anno abbiamo ricevuto i nostri risultati qualche settimana prima dei second- e first-years. Come ho già detto in altri post, a Londra i risultati sono diversi. Laureandovi in un’università inglese, potrete ottenere i seguenti voti:

  • Un First Class Degree (dal 70 in su), che è considerata l’eccellenza;
  • Un Upper Second Class Degree o 2.1 (dal 60 al 69), che è il punteggio richiesto da tutti i datori di lavoro;
  • Un Lower Second Class Degree o 2.2 (dal 50 al 59);
  • Un Pass (dal 40 al 49).

Io mi sono laureata con un voto a metà tra 67 e 68 e (a quanto pare) uno dei premi istituiti dai miei professori – anche se ancora non so quale. I premi sono i seguenti:

  • Punteggio più alto
  • Punteggio più alto nell’esame di Media Law
  • Miglior Progetto di Giornalismo online
  • Miglior Progetto di Giornalismo Televisivo
  • Miglior Progetto di Giornalismo Radiofonico
  • Miglior Tesi

La cerimonia di laurea si terrà al Barbican Centre il 16 Luglio, ma sfortunatamente non è gratuita: la toga che noi studenti dovremo mettere costa 45 sterline anche solo per l’affitto, mentre l’ingresso per i parenti costa 25 sterline a persona.

Inoltre, in seguito a un errore del graduation team della City University, purtroppo non tutti i genitori e gli studenti saranno presenti: infatti, inizialmente eravamo stati incoraggiati a prenotare i biglietti per la cerimonia di laurea per il 21 Luglio, per poi capire che invece era il 16. L’università ha cercato di ovviare al problema organizzando una seconda cerimonia proprio il 21, con buffet e drink gratis e la consegna dei premi per i migliori progetti.

Credo di non aver ancora realizzato di aver finito – forse per sempre – la mia carriera universitaria. Ho voglia di lavorare, di mettermi in gioco e di usare più creatività di quella utilizzabile nel giornalismo.

Dopo due dure settimane di stage a GolinHarris dove, tra le altre cose, ho collaborato al lancio di un prodotto che aveva come testimonial la moglie di Rooney, al mio ritorno a Londra dopo due settimane di vacanza in Sardegna inizierò un altro stage nell’azienda pubblicitaria W Communications.

Una cosa è certa: tra alti e bassi, difficoltà e nuove lezioni, il BA Journalism della City University è stato, oltre che un ottimo corso, un’incredibile lezione di vita. Ho imparato a mettermi in gioco, a sentirmi a mio agio nel fare domande in ogni situazione e ad ottenere risposte con qualsiasi stratagemma.

“It ain’t over ‘till it’s over”: ho acquisito una tendenza a non arrendermi, perché anche se tutte le persone che devi intervistare si rifiutano di risponderti, per passare l’esercizio, l’esame, il corso dovrai pur sempre inventarti qualcosa.

Ho imparato a fallire miseramente – ma ad imparare da quel fallimento. Ho imparato a vivere in terra straniera, con tutti i suoi pros and cons, e soprattutto con un occhio cinico extra dato da un corso insegnato da ex giornalisti formati dalla copertura mediatica dei conflitti in Africa, Kosovo, dell’11 Settembre e chi più ne ha più ne metta. Non baratterei questi tre anni con niente al mondo! Speak soon!

Foto: Carolina Are

 

5 risposte a “La laurea della classe di Giornalismo 2011

  1. Congratulazioni Ragazza (con R maiuscola) Te la sei conquistata e meritata tutta. Brava!
    Ti seguiamo sin dall’inizio della Tua avventura in terra d’Albione e riconosco che sei cresciuta e maturata molto.
    Brava, Brava!
    It’s time to next step.
    Ciao Claudio

  2. Grande Carolina! 🙂

  3. Pingback: Le ultime notizie da Old Street | London's Calling: Londra Chiama!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...