Dove mangiare pizza all’Italiana a Londra

Compatrioti sradicati dalla madre patria, siete disperati? Pensate che l’era della pizza decente sia finita, confinata al Bel Paese? Io, da mangiona che si rispetti, ho fatto le mie ricerche e vi posso giurare che qui a Londra di pizza buona ce n’è, eccome.francomanca

Se siete appassionati di pizza “alla Romana” – ossia vari tranci sottili e croccanti disponibili in tanti possibili gusti – andate da Malletti a Soho o Theobald’s Road. Certo, ci sono anche gusti un po’ particolari che in Italia non vedreste mai, ma ci sono anche i cari vecchi gusti tradizionali. I tranci di pizza sono grandi e costano dalle £3.25 alle £4.25 l’uno. La pizza di Malletti è principalmente take-away, ma c’è la possibilità di sedersi a mangiare ad un piccolo tavolo all’interno della pizzeria d’asporto.

IMG_6419 IMG_6423

In stile pizzeria Romana è anche la bakery di Princi a Wardour Street, Soho, che come avrete notato ospita un numero impressionante di ristoranti italiani. Oltre ai tranci di pizza, Princi offre focacce, rustici, insalate e una pasticceria con cannoli che non fa brutta figura paragonata a quelle italiane.image
Se invece cercate una pizza tonda e sostanziosa in stile napoletano, fiondatevi a Dean Street, Soho, e provate la pizza dei Pizza Pilgrims. Famosi per aver iniziato come pop-up restaurant, la leggenda narra che gli Inglesi “Pellegrini della Pizza” abbiano fatto un pellegrinaggio in Italia con l’Ape per imparare l’arte della cucina nostrana. Con prezzi dalle 7 alle 10 sterline, la pizza dei Pilgrims costa come da Pizza Express ma è MOLTO meglio.

IMG_5902

La loro è una delle pizze migliori che abbia mai mangiato in vita mia: vi consiglio la seconda pizza a destra, quella con funghi, mozzarella e tartufi. Il ristorante dei Pilgrims va talmente bene che ne stanno aprendo un altro a Kingly Court, Carnaby Street, con lancio questo martedì. Il nuovo ristorante servirà anche arancini e fiori di zucca fritti. Se poi siete golosi, provate il “Nutella Ring”, una focaccia salata con ricotta e Nutella che vi stenderà per un giorno intero… Ma ne vale la pena!

IMG_5903 IMG_5904

Un’altra pizza in stile napoletano che a Londra va per la maggiore è quella di Franco Manca, inizialmente disponibile solo a Brixton ma poi talmente buona da esser finita anche a Broadway Market, Westfields, Balham, Chiswick, Tottenham Court Road e molti altri. Secondo la leggenda, il nome viene dalla continua mancanza del pizzaiolo originale, Franco. La pizza di Franco Manca è fatta con ingredienti naturali e spesso è accompagnata da una limonata siciliana coi fiocchi.

franco-manca-london-(by-peter-hoffer)

Alcune di queste pizze hanno soddisfatto pure la mia esigente famiglia italiana. Che aspettate a provare?

Foto di: Carolina Are, Hidden Palette, Olive Thornton , Spotted by Locals

 

2 risposte a “Dove mangiare pizza all’Italiana a Londra

  1. Pingback: Una notte a Dalston: Street Feast e una foresta cittadina nel bel mezzo di Londra | London's Calling: Londra Chiama!

  2. Pingback: London places where homesick Italians should eat | Couchsurfer Reviews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...