F.A.Q.

A grande richiesta, grazie ai consigli di tutti i lettori, eccovi una pagina che tenta di rispondere a tutte le vostre domande. Per questioni di tempo ( e di ripetizione) non posso rispondere a tutti, perciò se non riceverete risposta vuol dire che la potrete trovare su questa pagina 🙂

Come faccio a fare domanda all’Università in Inghilterra?
La risposta è in uno dei miei primi post: cliccate qui!

Posso inviare la domanda anche se devo ancora fare l’esame IELTS?
Si. L’ideale sarebbe averlo già fatto in modo da poter allegare i risultati alla domanda, ma se scrivete nel personal statement che prevedete di farlo al più presto (possibilmente già con una data in mente) dovreste essere a posto. Io ho fatto così e non ho avuto problemi.

Qual é la data di scadenza per far domanda all’università?
Di solito è il 15 Gennaio dell’anno in cui prevedete di iniziare il corso (esempio: io ho iniziato a Settembre 2011, perciò la mia scadenza era il 15 Gennaio 2011). Il sito UCAS apre a Settembre quindi vi consiglio di far domanda in quel periodo.Per Oxford e Cambridge è molto prima, spesso il 30 Ottobre.

Quale università posso frequentare?
Non sono un’esperta o una professoressa, quindi non sono al corrente delle migliori università per la vostra materia. Fate come ho fatto io: una ricerca su internet. Date un’occhiata ai ranking del Times e, se volete fare giornalismo, leggete qui sotto.

Gli esami Cambridge valgono lo stesso?
Dipende dall’università. Io vi consiglio di fare direttamente l’IELTS: è più facile, meno costoso e più veloce e viene accettato direttamente da più università. Ma fatelo un anno prima di iscrivervi: vale solo due anni!

Di che voto ho bisogno per essere accettata/o all’università?
Solitamente le università chiedono l’85% della maturità. Non state a preoccuparvi dei voti inglesi (AAB o chissà che altro): quando vi faranno la loro offerta, le università convertiranno già il voto inglese nell’equivalente italiano.

Devo fare un test d’ingresso?
 Di solito le università inglesi non lo richiedono, ma mi è stato fatto notare che università come Oxford, Cambridge e UCL lo richiedono, insieme alle varie facoltà di medicina. A quanto pare si tratta di un test a crocette che mette alla prova la logica di chi fa domanda. Ecco il sito. Il massimo che le altre università tendono a chiedere è un colloquio, in cui di solito fanno domande riguardo alla vostra motivazione o esperienza sul campo. Alcune vi faranno un piccolo test d’ingresso durante il colloquio, ma sarà piuttosto per conoscervi meglio. Io non l’ho fatto, ma ho saputo che fanno domande molto facili di cultura generale.

Da chi mi faccio scrivere la reference letter?
Va bene un preside, un professore d’inglese, un insegnante di inglese di una scuola privata.

Quante pagelle devo allegare?
Basta scrivere i voti che prevedete di prendere all’esame, la pagella dell’anno precedente e il voto generale della terza media. Non c’è bisogno che alleghiate la vostra intera carriera scolastica!

Come faccio a chiedere lo student loan?
Tutte le informazioni si trovano qui. Dovrete restituire i soldi solo una volta trovato un lavoro che raggiunge il tetto di paga scelto dal governo inglese. Se non lo trovate, non vi costringeranno a pagare.

Quale università mi consigli?
Non conosco il rating delle altre università, ma se cercate buone facoltà di giornalismo pensate a:

  • City University London
  • London Metropolitan University
  • University of Sheffield
  • University of Central Lancashire
  • University of Cardiff
  • University of Westminster

Questa pagina è dedicata a voi: accetto suggerimenti per qualsiasi altra spiegazione!

30 risposte a “F.A.Q.

  1. Pingback: Fare domanda alle università inglesi? Facile, ma bisogna essere organizzati! | London's Calling: Londra Chiama!

  2. Dove dovrei scrivere i voti dell’anno precedente e quello di terza media? nell’application non ho trovato nessuna richiesta del genere 😦

  3. e dove devo inserire qual’è la mia prima scelta come università, la seconda ecc.?

    • La scelta si fa una volta che le università ti fanno un’offerta, quindi prima devi ricevere almeno due offerte! Adesso non ricordo benissimo, però ci dovrebbe essere qualcosa tipo “grades” o “previous qualifications”.

  4. Posso inviare il mio modulo di richiesta alle università anche se devo ancora finire la quarta?

  5. Per sapere, oltre il 15 gennaio c’è qualche università che accetta comunque l’application e la richiesta di iscrizione? No vero? Solita lenta

  6. Carolina ciao, mia figlia Sara ha una conditional offer per Engineering Management dalla City University of London (firm choice) anno 2014/2015, la domanda è: il NIN (national Insurance number) come si ottiene? La richiesta di distacco su modello A1 dell’INPS italiano è sufficiente per garantirsi l’esenzione di pagamento di quella inglese?
    Grazie mille. Sei stata illuminante per aiutarci ad arrivare fino a qua.
    Claudio.

  7. Ciao vorrei iscrivermi a settembre alla City, per fare come te giornalismo. Volevo chiederti secondo te visto che ho già fatto la maturità e frequentato per un anno lettere in Italia (con conseguenti delusioni) potrebbero non considerare la mia iscrizione perchè sono più “vecchia” rispetto agli altri studenti? i prerequisiti dovrei averli alla maturità ho preso un voto alto così come un pò tutte le mie pagelle passate..

  8. Ciao! Scusa sono ignorante, io devo fare quest anno il 4.. che intendi con l 85%? Qual e il voto minimo che devo prendere alla maturità? Vorrei fare medicina..

  9. Ciao! intanto complimenti per il blog, è utilissimo!
    avevo una domanda riguardante il voto di maturità… una volta saputo il voto come fai a riferirlo all’Uni?penso che si dovrà richiedere qualche certificato al liceo appena frequentato, giusto? e questo certificato si manda tramite email o ucas?

  10. Ciao Carolina! Innanzitutto complimenti per la Laurea!
    Ti scrivo perchè volevo chiederti un parere da esperta 🙂
    Ho ricevuto una unconditional offer dalla John Cass Faculty of Art della London Metropolitan University per il postgraduate course a cui avevo richiesto di potermi iscrivere. Il corso e la facoltà mi sono sembrati da subito ottimi e perfetti per me ma, e qui casca l’asino… ho letto pareri molto negativi sulla London Met in generale (ma molti erano riferiti ad anni passati)… Avendo visto che tu la consigliavi come n. 2 per il corso di giornalismo e vivendo e studiando da ormai anni a Londra mi chiedevo se tu sapessi qualcosa di più sulla qualità di questa università e sulla sua reputazione!
    Scusa per il papiro, e complimenti per il blog, interessante ed utile prospettiva di una studente italiana a Londra.

    • Grazie mille 🙂 guarda, purtroppo per la tua facoltà non lo so… Il fatto è questo: molte volte i pareri negativi sono per problemi d’organizzazione… Quindi non so se ti senti di rischiare 🙂

  11. Posso iscrivermi anche l’anno seguente alla maturità? Ed è vero che in Scozia l’università è gratuita a differenza dell’Inghilterra?

    • Puoi iscriverti quando vuoi, dipende solo da quando vuoi iniziare – se ti scrivi l’anno dopo la maturità, praticamente inizierai due anni dopo. In Scozia ci sono più borse di studio e la laurea costa £1,820, ma che io sappia un minimo si paga. Poi col referendum ed un’eventuale separazione può cambiar tutto!

  12. Ciao, complimenti per il tuo blog interessantissimo! 🙂
    Sono stata accettata alla City per il corso di giornalismo e ho di recente mandato i miei results per ricevere la conferma. Purtroppo il british council non mi ha ancora inviato il TRF dell’ielts e quindi devo aspettare fino al 19 😦
    L’admission office mi ha chiesto in alternativa il TRF number ma non so se sia sul documento che mi devono ancora spedire oppure nella mail di conferma dell’esame? C’è un modo per ottenerlo prima che mi arrivi il certificato cartaceo?

  13. Ciao Carolina 🙂 complimenti per il tuo blog, io e mio padre lo leggiamo sempre con molto piacere. Sono stata ammessa alla City (unconditional offer) per il corso di Engineering with Management and Entrepreneurship, undergraduate course. A settembre mi trasferirò a Barbican, in una residenza studentesca, il Therese House. La conosci? 🙂
    Ti scrivo per chiedere informazioni in merito ai documenti necessari per l’ingresso e la permanenza in Inghilterra: non ho il passaporto, ritieni opportuno averlo? Mi hanno consigliato di portare alcune foto formato tessera, cosa ne pensi? Per quanto riguarda le vaccinazioni, cosa mi consigli di portare? Ho il certificato di diploma internazionale e l’ IELTS, in base alla tua esperienza che altri documenti dovrei portare per l’ iscrizione ?
    Scusami se mi sono dilungata tanto.
    Un saluto dal Lago Maggiore! 😀

    Sara

    • Ciao Sara, grazie mille! Purtroppo non conosco Therese House (sono della vecchia generazione ormai!) pero’ la zona e’ carinissima! Complimenti per l’ammissione. Io farei il passaporto perche’ gli Inglesi odiano la carta d’identita’ italiana e ti toglieresti un bel po’ di grane (e faresti prima in tutte le file) con un passaporto. Per quanto riguarda le vaccinazioni io non ho mai portato niente, mentre per l’iscrizione (se non hai mandato gia’ tutto via mail) le uniche cose che ti servono sono l’IELTS e il diploma internazionale. Pero’ di solito quando inizi l’universita’ ti danno tutto quello che ti serve se la City vuole qualcosa, quindi non mi preoccuperei! In bocca al lupo 🙂

  14. Grazie mille per la tua risposta 🙂 allora mi attiverò al più presto per richiedere il passaporto prima di partire. Un ultima cosa, cosa comprende il tuition fee della City? Per i libri? Me li daranno loro il primo giorno di scuola o dovrò ordinarmeli autonomamente? Scusami ma sono agitatissima 🙂

    Sara

  15. Tranquilla! Non so esattamente cosa comprenda la tuition fee ma non e’ molto di piu’ dell’anno universitario xD Dovrai ordinarteli tu, ma aspetta, la biblioteca ne offre tanti e spesso sotto forma di ebook. Ciao!

    • D’accordo, beh comunque penso che l’università mi darà tutte le indicazioni necessarie 🙂 da quanto ho visto è davvero attenta ai suoi studenti e questo mi solleva un po 🙂 grazie mille di tutto! Un bacio 😀

      Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...